Gli ex voto sono offerte devozionali che nascono da un sentimento profondo di riconoscenza. La parola deriva dal latino “ex voto suscepto”, cioè “a seguito di un voto fatto”. Nelle campagne italiane, dove la vita quotidiana era scandita dal lavoro nei campi e dalla dipendenza dai cicli naturali, gli ex voto hanno avuto un ruolo…
Le feste del raccolto rappresentano uno dei momenti più antichi e significativi della vita rurale italiana. Nelle campagne, la conclusione della mietitura o della vendemmia non era solo la fine di un ciclo agricolo, ma anche un’occasione di ringraziamento, di festa e di condivisione. Questi riti nascono dal bisogno di riconoscere che i frutti della…
Nel corso dei secoli, l’agricoltura e la religione sono state strettamente intrecciate nelle comunità rurali italiane. I cicli della semina, della crescita e del raccolto determinavano la sopravvivenza delle famiglie, e da qui nasceva l’esigenza di invocare protezione e abbondanza attraverso riti propiziatori. Tra questi, la benedizione dei campi è uno dei più diffusi e…